Piatti letteralmente leggendari.

Tradizione antica,
gusto moderno

Sapori che vengono da lontano: scopri di più sulla storia e sulle filosofie che hanno ispirato Tà Bonu!

LA LEGGENDA

Dalle radici della Sardegna

Le origini dei Culurgiones sono antiche, affondano nelle radici del popolo Sardo.
Pastori e agricoltori che abitavano l’isola, combinando gli ingredienti a loro disposizione ottenuti dalla terra e dal latte, dopo secoli di esperimenti e combinazioni hanno creato un particolare tipo di pasta.

Un piccolo involucro di pasta, simile ad una culla.
Nel quale veniva posizionato un ripieno, dall’aspetto quasi di una piccola creatura.
Una pietanza simbolicamente materna, chiusa con pazienza a mano con un inconfondibile motivo a ricordare una spiga, per evocare la fertilità della terra ed in particolare il grano, frutto della terra per eccellenza.

Per secoli i Culurgiones venivano preparati da questi antichi popoli per ringraziare la Dea Madre del gustoso benessere ottenuto dai doni della terra e per propiziare i futuri raccolti.

Ai giorni nostri non vengono più offerti alla Dea Madre, ma sono ancora considerati un cibo carico di simbolismi e significati.
Da consumare nelle occasioni più speciali, oppure dono prezioso da regalare ad amici e parenti, per augurare un buon auspicio.

Dea Madre nuragica

La Cucina mediterranea

La dieta migliore del mondo

La Sardegna è uno dei luoghi con la maggior concentrazione di persone centenarie al mondo, e non a caso: la dieta mediterranea è uno dei principali fattori che contribuiscono alla salute e alla longevità.
Mangiare bene ti fa bene.
E anche al buonumore, quando assaggi questi sapori…

Le nostre ricette, in particolare i Culurgiones, provengono dalla provincia sarda dell’Ogliastra: terra di cucina sana e genuina, allo stesso tempo gustosa ed appagante.
I Culurgiones d’Ogliastra, preparati con patate lesse, mentuccia sarda e pecorino, sono una specialità unica: tra 5 tipi di pasta italiana ad avere il marchio Igp (Indicazione Geografica Tipica).

 

Culurgiones d'Ogliastra da Lanusei

La filosofia

Rendiamo accessibile la vera cucina tradizionale Sarda in tutta Italia, a partire da Milano.
Mantenendone i sapori e i contenuti, ma riproponendola in una forma diversa, moderna e al passo con i tempi.

Pause pranzo in un ambiente confortevole e dal servizio veloce.
Cene per degustare in un’atmosfera più raffinata le delizie mediterranee della Sardegna. 
Aperture nel weekend, per passare tempo di qualità assaporando sapori nuovi in famiglia o con gli amici.
Asporto dei piatti pronti, o ancora da cucinare, per gustare la cucina Tà Bonu dove preferisci.

gli ingredienti

Utilizziamo con orgoglio solamente ingredienti a Km0.
Anzi, a Km700: tutti gli ingredienti sono genuinamente Sardi e provengono dai migliori produttori locali, che abbiamo selezionato con molta cura in prima persona.

Nei piatti che prepariamo utilizziamo  ingredienti freschi e dalla provenienza tracciabile via blockchain, su Trackyfood. Per ciascun piatto di diciamo la precisa provenienza dei singoli ingredienti, in perfetta trasparenza.
Vuoi approfondire? 

L'ideazione dei piatti

Dai nostri Chef, esperti del gusto

Il menu di Tà Bonu è stato appositamente ideato  da Emmanuele Cossu, rinomato chef sardo da anni in prima linea per una cucina consapevole e rispettosa del territorio Sardo, oltre che raffinata.
Leggi, ad esempio, la sua ultima iniziativa per salvaguardare i ricci di mare.

Emmanuele ha reinterpretato e ridefinito i  piatti classici tradizionali Sardi, adattandoli al gusto di oggi ma senza perderne le caratteristiche principali: una cucina sana e nutriente, dai sapori evocativi e genuinamente raffinati, con la massima attenzione sugli ingredienti.

Emmanuele Cossu - chef Tà Bonu!

Emmanuele Cossu

Lead Chef