Il Bue Rosso

bue rosso sardo modicano

Oggi vi parliamo di una delle tante eccellenze Sarde che trovate nei piatti di Tà Bonu!

La nostra carne bovina è esclusivamente Sarda, da razze autoctone: manzi Sardo-modicani del Montiferru e manzi Bruno-sardi del Sassarese.

Nel Montiferru i pascoli profumano di mirto e di camomille selvatiche.

I prati sono interrotti soltanto dalle nere pietre di lava, che disegnano un reticolo di muretti a secco, e dal colore rosso rame delle Sardo-Modicane: vacche selvagge e rustiche, che qui vivono allo stato brado tutto l’anno, estate e inverno, giorno e notte.

La Sardo-Modicana è una razza ottenuta dall’incrocio di riproduttori di razza Modicana Siciliani con una razza allevata nel Montiferru e conosciuta come “bue rosso” sin dal XIX secolo.

Da accurati incroci si è ottenuta nel tempo una popolazione bovina marcatamente rustica, con caratteristiche uniche e una triplice attitudine: lavoro, carne e latte. Grazie all’enorme forza fisica questi manzi erano la razza più richiesta per i lavori agricoli, ma al giorno d’oggi rimane la produzione di carne e latte.

Dai Sardo-modicani si ottengono ottimi formaggi come “sa fresa”, “sa trizza” e “su casizolu” (a pasta filata, usato in alcuni nostri Culurgiones). 

Carne e formaggi ottenuti da questi animali hanno una bassissima percentuale di grasso e sono altamente salubri, oltre che gustosi. 
Li troverai nella nostra grigliata mista, e nei nuovi Hamburger.

Il manzo Sardo-Modicano è parte del presidio Slow Food per salvaguardarne e valorizzarne la specie e l’alta qualità dei suoi prodotti.

Solo eccellenze Sarde da Tà Bonu… Ti aspettiamo ad assaporarle!
#ajòdatabonu